Antro di Aristodemo

  1. Unboxing Sid Meier's civilization eagle games 2002

    Avatar
    Tags
    Boardgames
    By Malament il 2 Oct. 2014
    0 Comments   74 Views
    .
    Il mio ultimo acquisto, Sid Meier's civilization della eagle games, gioco enorme con quasi 800 miniature prodotto nel 2002.
    Last Post by Malament il 2 Oct. 2014
    .
  2. WARHAMMER SESTA EDIZIONE FORUM

    Avatar
    Tags
    Warhammer
    By Malament il 14 Aug. 2014
    1 Comments   1,101 Views
    .
    wfb_sixth_ed_cover
    E' con grande piacere che segnalo quella che mi auguro potrà essere un'iniziativa di successo, è stato aperto un forum interamente dedicato alla sesta edizione di warhammer fantasy, probabilmente l'edizione più amata di sempre sia per le regole ma soprattutto per la fantastica ambientazione molto evocativa, caratterizzata da quell'aspetto "cupo" di cui ormai si è persa traccia nel (nuovo) vecchio mondo.
    Di seguito la descrizione del forum postata dal fondatore, trolldipietra...

    Questo forum nasce come punto di riferimento per tutti quei giocatori di Warhammer Fantasy Battle che vogliono continuare a giocare con le regole e gli eserciti della sesta edizione del gioco, che fu in vigore negli anni dal 2000 al 2007.
    In questo spazio potranno pertanto essere raccolti pareri, considerazioni, esperienze, liste degli eserciti, ecc., che riguardino la sesta edizione di Warhammer.
    Questo forum NON vuole assolutamente parlare del gioco di Warhammer in generale (il web è già pieno di blog con torneisti e fanatici che giocano alle edizioni recenti col solo scopo di vincere); al contrario, questo forum vuole parlare di quell'atmosfera che si respirava agli albori della sesta edizione, quando appunto Warhammer era un gioco, e non uno strumento di marketing.
    Non vi sono divieti particolari sugli argomenti. E' però importante che nessuno vada fuori tema e che si rimanga nel campo della sesta edizione.
    Nuove uscite, nuove miniature, ecc. potranno tranquillamente essere commentate su questo forum, ma come detto in precedenza, questo non è un forum standard su WHFB.
    Questo forum non è in alcun modo legato alla games-workshop, ma vi è il divieto di postare immagini che non riguardino miniature non GW.
    Grazie per la collaborazione
    http://trolldipietra.forumfree.it/
    Last Post by Dem il 27 Oct. 2014
    .
  3. Men of iron
    Un wargame digeribile

    Avatar
    Tags
    Boardgames
    By Malament il 27 Aug. 2013
    0 Comments   83 Views
    .
    Mi sono appena accorto che nella pagina p500 del sito della GMT games è comparso il pre-ordine del terzo titolo della serie men of iron "Blood&Roses", 7 battaglie della guerra delle due rose con il consueto sistema di regole facili da digerire.
    In attesa di procurarmi il secondo titolo della serie "Infidel", posto la recensione che scrissi per il primo gioco della serie...

    men_of_iron

    Men of Iron : the rebirth of infantry è il primo volume della serie ad essere pubblicato, wargames ambientati in un periodo che va dal dark age all’arrivo della polvere da sparo.
    Men of iron volume 1 consente di simulare le principali battaglie del 14° secolo combattute in Europa occidentale, epoca, come suggerito dal titolo del gioco stesso, che vide rinascere la supremazia delle fanterie a danno delle cavallerie pesanti, che dall’arrivo dei Normanni in Gran Bretagna avevano rappresentato lo strumento indispensabile per imporsi sui campi di battaglia.

    La serie di wargames men of Iron, consente ai giocatori di simulare battaglie correttamente ricostruite tramite l’utilizzo di un regolamento che, se paragonato alla stragrande maggioranza delle simulazioni in circolazione, risulta decisamente facile da imparare e rapido da utilizzare.
    Molte componenti classiche dei wargames sono comprese all’interno delle semplici meccaniche di questo gioco, risultato : meno dadi da tirare, meno tabelle da consultare, meno regole da ricordare e di conseguenza, battaglie che possono essere tranquillamente terminate in poche ore di gioco.

    Le partite a Men of Iron come abbiamo detto, scorrono veloci, basta leggere un paio di volte le regole e provare qualche movimento sulla mappa per essere pronti a sfruttare a pieno questo sistema di gioco.
    La fluidità di gioco è veramente notevole, non ci si annoia a restare passivi nell’attendere l’interminabile turno dell’avversario, che passa una ad una le fasi del suo gioco, non ci si annoia per il semplice motivo che non esiste un vero turno di gioco in men of iron, tramite un semplice meccanismo, il giocatore può rubare il turno al proprio avversario ed utilizzare le unità agli ordini del comandante che si è reso artefice del “furto”.

    Le unità fanno parte di vari gruppi separati, ogni gruppo di unità si trova agli ordini di un comandante, queste possono essere attivate tramite un tiro sulla capacità di comando del proprio comandante o, come abbiamo già detto, tramite la presa della continuità da parte di uno dei comandanti dell’avversario.
    Terminato l'utilizzo delle unità di un gruppo, il giocatore tenterà ( sempre se il suo avversario non gli ruba il turno ) di attivare un altro gruppo di unità tirando per il rispettivo comandante.

    Le unità di un gruppo possono, durante la propria attivazione, muovere, della propria capacità di movimento, e/o tirare.
    Regole diverse caratterizzano il tiro di ar...

    Read the whole post...

    Last Post by Malament il 27 Aug. 2013
    .
  4. Piccoli sassoni crescono
    Costruzione di un esercito in 10mm ad effetto massa

    Avatar
    Tags
    Impetus
    By Malament il 23 Aug. 2013
    0 Comments   94 Views
    .
    Ecco il mio esercito di sassoni in 10mm della pendraken in costruzione, come regolamento ho scelto impetus per via del basettone che mi permette di dare un bel effetto massa.


    Le prime unità terminate, 2 housecarls 2 grandi fyrd e 1 di schermagliatori
    rdbp

    Alcuni fyrd in attesa di essere imbasettati
    l08t

    k0ob

    vwq

    La bandiera di Aroldo II
    CIMG1074

    Edited by Malament - 14/8/2014, 13:22
    Last Post by Malament il 23 Aug. 2013
    .
  5. Mare nostrum

    AvatarBy Malament il 12 Feb. 2013
    3 Comments   383 Views
    .
    Quella che segue è la cronaca di una battaglia navale dell'antichità giocata con il regolamento gratuito di Riccardo Affinati "Mare Nostrum" con l'aggiunta di alcune home rules che ci hanno consentito tra le altre cose di simulare: abbordaggi, speronamenti con affondamenti che trascinavano a fondo eventuali navi impigliate, manovre particolari come il togliere/spezzare i remi delle navi nemiche e il lancio di frecce incendiarie con conseguenti scoppi di incendi a bordo e il possibile passaggio del fuoco sulle navi agganciate o speronate.
    Per indicare lo stato delle navi e la presenza di personaggi a bordo abbiamo utilizzato i segnalini di war galley, celebre boardgame GMT Games.

    Come miniature abbiamo utilizzato piccole triremi e quinquiremi langton (quelle dipinte di marrone scuro) e navwar (quelle dipinte di marrone chiaro) in scala 1/1200.

    Lo scenario prevedeva due flotte in campo, o sarebbe meglio dire in mare, Cleopatra e Antonio prima della definitiva sconfitta durante la battaglia navale di Azio tentano una rocambolesca fuga che termina su di un blocco navale prontamente organizzato da Ottaviano e dal suo leggendario ammiraglio Agrippa.

    Scopo di Antonio e Cleopatra che possono contare su di una flotta meno potente di quella della controparte è superare il blocco è uscire in un angolo prestabilito del tavolo da gioco, scopo di Ottaviano e Agrippa quello di fermare la fuga dei nemici.
    Per rendere il gioco ancora più interessante abbiamo voluto prevedere anche livelli di vittoria minori, come il recupero da parte di Ottaviano del tesoro di Cleopatra nascosto su di una nave segreta, indicazione questa appuntata su di un bigliettino a inizio partita dal giocatore che teneva Cleopatra.

    Credo di aver detto tutto, via quindi con le foto...


    Il blocco di Ottaviano e Agrippa
    Flotta_Ottaviano_Agrippa

    La flotta di Antonio e Cleopatra
    flotta_Antonio_Cleopatra

    Antonio e Cleopatra iniziano le manovre di avvicinamento
    Avanzamento_A_C

    Le due flotte si studiano da lontano, Ottaviano tiene il blocco e partono i primi tiri
    Tiri_a_distanza

    Antonio e Cleopatra incoraggiati dal buon esito del tiro tentano di forzare il blocco, Ottaviano e Agrippa rompono la formazione e vanno loro incontro
    A_C_tentano_di_forzare_il_blocco

    Scoppia una mischia furibonda, nel mare si creano ponti di navi, le imbarcazioni vengono conquistate e riconquistate, scoppiano incendi a bordo, qualche nave cola a picco
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Malament il 16 Mar. 2013
    .
 
Skin designed and coded by LíôN88 - Forum Originale Horror da paura